Chi siamo
Consistenza ed estremi cronologici delle pubblicazioni
La Biblioteca è costituita da circa 5000 volumi, con edizioni che vanno dal XVIII secolo ad oggi.
È intitolata a Girolamo Zanchi, teologo riformato del Cinquecento di origini bergamasche (Alzano Lombardo 1516 – Heidelberg 1590). Ha sede nei locali del Centro Culturale Protestante in via Torquato Tasso 55, Bergamo. È stata inaugurata il 22 maggio 1998. Dal settembre 2012 aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale nel Polo Regionale Lombardo. Da dicembre 2018 la Biblioteca si trova nei locali del cortile interno di via Tasso 55.
Valore bibliografico della raccolta
La Biblioteca è di natura specialistica. Raccoglie e mette a disposizione del pubblico testi, documenti e saggi della cultura protestante riguardanti la storia, l’esegesi biblica, la teologia, la letteratura, la filosofia, la politica, l’etica, il diritto, l’educazione nei quali è presente l’impronta dello spirito protestante. Il fondo si segnala in particolare per un notevole nucleo di edizioni bibliche sia italiane sia straniere dei secoli XVIII-XIX, e ancora per una marcata presenza di testi dei riformatori protestanti in prima edizione italiana.
Il nucleo più antico è costituito da libri della Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo. L’incremento del patrimonio avviene per acquisizioni ordinarie e per donazioni. Il Consiglio Direttivo accetta le donazioni dopo aver valutato la pertinenza delle opere donate con la natura e le finalità della Biblioteca. Un notevole incremento della Biblioteca è avvenuto con le donazioni di Vico Rossi, Rita e Luciano Gay, Thomas Soggin e Maria Girardet, Salvatore Ricciardi.